Premi e concorsi, due parole che si trovano spesso in una stessa frase ma che celano dietro di sé un mondo molto particolare e complesso, fatto di analisi, ricerche molto dettagliate relative al premio correlato al target oggetto della promozione. La scelta dei premi da mettere in palio rappresenta una tra le più importanti chiavi di successo dell’attività concorsuale.

premi e concorsi

La norma inoltre disciplina ed esplicita in modo molto chiaro quali sono i premi che si possono utilizzare e quali sono tassativamente vietati. Più precisamente, è possibile mettere in palio: tutti i “beni” anche beni immobili, servizi, sconti di prezzo, buoni acquisto, biglietti per ingresso ad eventi concerti e così via. Sono invece esclusi i premi consistenti in: denaro, titoli prestiti pubblici e privati, azioni, quote capitale societario, fondi comuni d’investimento, polizze vita. È da evidenziare che è vietato mettere in palio anche carte prepagate che sono appoggiate a circuiti internazionali importanti e che hanno una diffusione capillare sul territorio nazionale e che possono essere utilizzate attraverso il circuito “POS”, perché come indicato dalla Banca d’Italia, queste carte avendo le caratteristiche sopra descritte sono assimilabili al denaro contante.

premi e concorsi 1

È da evidenziare che è vietato mettere in palio anche carte prepagate che sono appoggiate a circuiti internazionali importanti e che hanno una diffusione capillare sul territorio nazionale e che possono essere utilizzate attraverso il circuito “POS”, perché come indicato dalla Banca d’Italia, queste carte avendo le caratteristiche sopra descritte sono assimilabili al denaro contante. È invece possibile mettere in palio delle carte prepagate emesse da insegne e spendibili solo nei punti vendita dell’insegna che le ha emesse o sul proprio sito internet. La caratteristica che devono avere queste carte prepagate è che possano essere utilizzate in circuiti di punti vendita definiti e limitati.

Our Concept 3.0 anche su questo fronte è in grado di soddisfare l’esigenza del Cliente, avvalendosi di fornitori affidabili e competitivi nell’offerta. Quando ci viene richiesto il servizio relativo alla proposta dei premi, la nostra società in base al brief ricevuto dal Cliente, inizia lo studio del target di riferimento, ricerca beni o servizi innovativi, che possano suscitare l’interesse del destinatario della promozione e che lo spingano alla partecipazione. L’individuazione e la scelta dei premi da mettere in palio sono estremamente delicate in quanto anche da queste attività può dipendere il successo della promozione.

Our Concept 3.0 è una società leader in Italia nel campo delle manifestazioni a premio e mette la sua esperienza a disposizione delle aziende che desiderano cimentarsi in un’avventura come questa, affidandosi però a professionisti del settore. Contattaci per un preventivo non vincolante e in poco tempo riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.