Le manifestazioni a premio non sono solo un modo per fare pubblicità, favorire la vendita e/o la promozione di prodotti, servizi e marchi; esse offrono anche la possibilità di aumentare la propria visibilità, di entrare in contatto con il proprio target fidelizzandolo, coinvolgendolo in prima persona. Ecco allora quanto può essere importante organizzare una manifestazione a premio in qualunque settore. È in definitiva un modo per essere sempre presenti, e consolidare il rapporto di fiducia instaurato con il proprio target di riferimento. Quindi, una consulenza adeguata può aiutare quelle società che volessero provare questa forma promozionale, sia dal punto di vista dell’analisi che della creazione di tutta la manifestazione a premio, la quale è sottoposta ai dettami del DPR 430/01. Proprio per questo è indispensabile ricevere un orientamento professionale per il tipo di attività che si desidera implementare.

Concorsi a premio

manifestazioni a premio

Il concorso a premio è quell’iniziativa promozionale che prevede che, con o senza acquisto del prodotto/servizio promozionato, il premio venga attribuito SOLO AD ALCUNI dei partecipanti tramite sorte, abilità, capacità personale, ecc.  Cosa si può mettere in palio nei concorsi? Si possono mettere in palio tutti i “beni” anche beni immobili, servizi, sconti di prezzo, buoni acquisto, biglietti per ingresso ad eventi concerti e così via. Sono invece esclusi i premi consistenti in: denaro, titoli, prestiti pubblici e privati, azioni, quote capitale societario, fondi comuni d’investimento, polizze vita. I premi dei concorsi a premio verranno consegnati entro sei mesi dalla data di fine della manifestazione agli aventi diritto.

La partecipazione al concorso deve essere gratuita, salvo il costo del collegamento ad internet o dell’invio del  sms da parte del gestore telefonico del partecipante o il costo dell’invio di una normale busta via posta ordinaria. Ma quanto può durare un concorso a premi? La durata massima è di un anno che deve comprendere tutte le fasi di assegnazione dei premi ed individuazione dei vincitori. Cosa dovrà fare la società per avviare e portare a termine questa interessante manifestazione? Innanzi tutto sarà necessario redigere il regolamento, attivare una fideiussione o versare una cauzione, ed inviare la comunicazione di inizio attività al Ministero dello Sviluppo Economico, contenente la documentazione sopra citata, esclusivamente in via telematica, almeno 15 giorni prima dell’inizio del concorso a premio. Poi per la fase di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso, dove si dovrà presentare la documentazione relativa agli effettivi vincitori, alla consegna dei premi,  la società si dovrà rivolgere o ad un notaio o ad un funzionario della Camera di Commercio compente per il territorio al fine di controllare il corretto svolgimento di tutta l’operazione. Al termine di tutto ciò la società dovrà inoltrare, esclusivamente per via telematica, al Ministero dello Sviluppo Economico la comunicazione di fine attività.

Operazioni a premio

operazioni

L’operazione a premio è quell’iniziativa promozionale che prevede l’obbligo di acquisto del prodotto/servizio promozionato, con conferimento del premio promesso a TUTTI I PARTECIPANTI. La durata massima è di 5 anni.

Le operazioni a premio possono essere contestuali se il premio viene consegnato al partecipante contestualmente all’acquisto del prodotto, oppure non contestuali se il premio viene consegnato al partecipante in un momento successivo all’acquisto perché è stato richiesto, ad esempio, di raccogliere un certo numero di prove d’acquisto, oppure si è richiesto il raggiungimento di un determinato fatturato che necessita una verifica a posteriori.

In tutti i casi la società dovrà redigere un regolamento che andrà autenticato davanti ad un notaio o un funzionario pubblico. Nel caso di operazioni a premio non contestuali bisognerà attivare una fideiussione ed inoltrare, esclusivamente per via telematica, la comunicazione di inizio attività al Ministero dello Sviluppo Economico.

Per essere sicuri di ottenere un buon risultato e non incorrere in sanzioni, l’unica strada da seguire è quella di affidarsi alla competenza di un team esperto su concorsi ed attività promozionali. Our Concept 3.0 vi affiancherà in tutti gli aspetti della progettazione, realizzazione e gestione di concorsi a premio. I vostri obiettivi saranno sempre più reali! Contattaci per un preventivo gratuito o per una valutazione di un progetto.